Premi per la promozione d’impresa 2023, come partecipare

Gli European Enterprise Promotion Awards (EEPA 2023) sono i premi per la promozione d’impresa promossi dalla Commissione europea e coordinati in Italia dal Ministero delle imprese e del Made in Italy (ex MISE). L’obiettivo dei premi è offrire un riconoscimento alle politiche che promuovono l’imprenditorialità a livello locale, regionale e nazionale.

Premi per la promozione d’impresa 2023, di che si tratta

Secondo quanto comunica lo stesso dicastero, l’Europa con i Premi per la promozione d’impresa identifica e riconosce le iniziative più efficaci per la promozione dell’impresa e dell’imprenditorialità in Europa, evidenziano le migliori politiche e pratiche nel campo dell’imprenditorialità, sensibilizzano sul valore aggiunto dell’imprenditorialità responsabile e incoraggiano e ispirano potenziali imprenditori.

Per il 2023 è possibile presentare le candidature nell’ambito di sei categorie:

Il Gran Premio della Giuria – fra i Premi per la promozione d’impresa – viene assegnato, per una qualunque delle suddette categorie, alla candidatura cui si riconosca il carattere più creativo ed esemplare per quanto concerne la promozione dell’imprenditorialità in Europa.

Chi e come partecipare

Possono partecipare ai Premi per la promozione d’impresa enti pubblici nazionali, regionali o locali, nonché partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali.

Gli obiettivi dei premi per la promozione d’impresa sono:

Per la sola categoria dell’imprenditorialità responsabile e inclusiva, i soggetti privati che rientrano nella definizione di PMI di cui alla definizione di PMI (europa.eu) possono presentare domanda, a condizione che il progetto che mira a partecipare al concorso non sia l’attività principale della PMI. I principali fattori che determinano se un’impresa è una PMI sono:

  1. Organico
  2. fatturato o totale di bilancio.

Sono previste due fasi di selezione; solo superando la prima fase di selezione nazionale i candidati potranno essere ammessi alla fase finale di assegnazione dei Premi per la promozione d’impresa. Una giuria di alto profilo selezionerà i vincitori finali, che saranno proclamati in occasione di una cerimonia di premiazione, prevista a novembre del 2023 a Bilbao.

Per maggiori informazioni, si rimanda alla pagina ufficiale.

Exit mobile version