Quanto è importante per un’azienda essere presente online con un e-commerce e impegnarsi nel processo di trasformazione tecnologica acquisendo i principi dell’economia digitale? In questo preciso periodo storico e culturale, sicuramente la risposta sarà quella di dare la priorità alla tecnologia e alla digitalizzazione. Questo perché, complice la pandemia da Coronavirus, tutto o quasi il nostro modo di vivere si è spostato online. Acquisti di beni e servizi compresi.
E per far fronte a queste necessità, Alibaba – si, l’azienda multinazionale cinese con sede ad Hangzhou, composta da una serie di società attive nel campo del commercio elettronico, quali mercato online, piattaforme di pagamento e compravendita, motori di ricerca per lo shopping e servizi per il cloud computing – ha messo a disposizione per 100 imprenditori italiani e 100 spagnoli un master gratuito.
Il master di Alibaba
“Condividere l’impatto positivo del nuovo paradigma di business nella promozione dello sviluppo inclusivo e ispirare e responsabilizzare imprenditori, giovani e donne” è il principio guida dell’azienda. Alibaba Business School, la divisione di alta formazione del Gruppo Alibaba, ha deciso di offre un programma di formazione gratuito. Stiamo parlando dell’ Alibaba Netpreneur Masterclass, un programma in lingua inglese della durata di circa 20 ore, suddivise in 6 settimane (2,5 ore a settimana) di corsi e workshop online su Zoom, riservato a fondatori, amministratori delegati e titolari di aziende e startup italiane e spagnole, di ogni settore merceologico dedito all’export.
Organizzato dal 6 maggio al 22 giugno 2021 da docenti ed esperti internazionali, la Masterclass è un’opportunità unica per approfondire come fare business nell’economia digitale cinese e non solo. Tratterà molti temi, fra cui:
- le best practice della digital e platform economy in Cina, tra i mercati più avanzati e innovativi dal punto di vista dello sviluppo digitale e del commercio elettronico;
- l’impiego strategico delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende;
- modelli di business e strategie per ampliare capacità e competenze in azienda e migliorare risultati e performance;
- leadership e management e come integrare con successo mission, vision e valori nell’ambito del progetto aziendale sull’esempio dell’ecosistema del Gruppo Alibaba.
Le lezioni e i workshop, tenuti da docenti ed esperti internazionali, inoltre, approfondiranno le best practice e gli spunti dalla digital e platform economy in Cina, tra i mercati più avanzati e innovativi del punto di vista del commercio elettronico, l’impiego delle tecnologie digitali per accelerare la crescita delle aziende, con casi pratici di imprese tradizionali che hanno sfruttato la leva dell’innovazione trasformando il proprio business, strategie per ampliare capacità e competenze in azienda e migliorare risultati e performance.
Come iscriversi
L’iscrizione all’Alibaba Netpreneur Masterclass Italy è gratuita e i posti sono limitati a 100 partecipanti. Coloro che completeranno con successo il programma riceveranno una certificazione e avranno accesso esclusivo alla community globale di alumni dell’Alibaba Business School, che conta già oltre 1.000 imprenditori da tutto il mondo.
“Insegneremo a capire tra le altre cose l’importanza dell’integrazione tra online e offline, il ruolo fondamentale della tecnologia, come funziona il new retail con la collaborazione del nostro management e di professori esperti” spiega Rodrigo Cipriani Foresi, Country Manager per l’Italia di Alibaba.
Le iscrizioni sono aperte fino al 2 aprile 2021: per partecipare, basta cliccare su “Apply now” sull’apposita sezione del sito.