Welfare, che impresa! Apre il bando: 20mila euro per lo sviluppo locale dei territori e sostenibilità

Il bando “Welfare, che impresa!” giunge nel 2022 alla sua sesta edizione e mira a premiare i migliori progetti di welfare promossi da Enti in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale nei settori:

ln altre parole, Welfare, che Impresa! Vuole promuovere il welfare come sinonimo di investimento sociale, attivato attraverso un ruolo attivo e peculiare di organizzazioni e imprese economicamente sostenibili che, con modelli organizzativi e identitari diversi, producono beni e servizi di interesse generale orientati all’impatto sociale.

Organizzazioni e imprese che, creando beni relazionali, reti, attivando luoghi e tecnologie, contribuiscono alla costruzione di un sistema di protezione e di empowerment delle persone e delle comunità e, quindi, al contrasto delle disuguaglianze (di genere, generazionali) e alla promozione di coesione sociale e territoriale. 

L’attuale scenario economico e geopolitico ha fatto emergere nuove sfide e nuovi bisogni legati tra l’altro all’aumento delle povertà dovuto agli alti livelli di inflazione, dell’aumento del costo energia, precarizzazione del lavoro e ai divari territoriali. “Welfare che impresa!” vuole sostenere e promuovere imprese e organizzazioni in grado di rispondere a queste sfide e di guidare le transizioni verso modelli inclusivi, tenendo in considerazione i bisogni delle comunità e contrastando la crescita delle disuguaglianze.

All’interno di queste progettualità, la dimensione digitale deve assumere una rilevanza strategica e non residuale, essendo oggi l’approccio al digitale imprescindibile per attivare le comunità, aumentare il coinvolgimento e il protagonismo delle persone.

Come partecipare a Welfare, che impresa!

Per partecipare al bando Welfare, che impresa! Gli Enti dovranno presentare un progetto che:

Possono presentare domanda per il bando Welfare, che impresa! Enti giuridici che non abbiamo finalità lucrative (es. fondazioni, associazioni, comitati, organizzazioni di volontariato, cooperative e imprese sociali, associazioni di promozione sociale, società benefit, reti associative, startup innovative a vocazione sociale, etc) che:

Cosa si vince

Ai primi quattro enti classificati in Welfare, che impresa! andrà un premio da € 20.000 ciascuno.

Tutti i progetti vincitori potranno accedere a un percorso di mentorship individuale e personalizzato erogato dagli Incubatori partner e a un finanziamento a condizioni agevolate erogato da Intesa Sanpaolo fino a € 50.000 e un conto corrente a condizioni agevolate per 36 mesi che include una carta di debito con canone mensile gratuito.

Sono previsti, inoltre, i seguenti premi speciali:

Come partecipare

Per presentare le domande di partecipazione al bando Welfare, che impresa! Bisognerà registrarsi sul sito ufficiale e compilare il form nella sezione “partecipa” entro le ore 11.59 del 27 aprile 2022.

Exit mobile version