Open data, al via l’Hackaton di Opentusk: come partecipare all’edizione 2024
Martedì 17 dicembre, dalle 8:30 alle 20.00, nel Padiglione 152 della Fiera del Levante di Bari,si svolge l’hackathon 2024 di Opentusk, il progetto promosso da Regione Puglia, coordinato dalla Sezione Crescita digitale delle persone, del territorio e delle imprese – Dipartimento Sviluppo Economico con il supporto della Struttura speciale Comunicazione istituzionale e dell’Ufficio del Responsabile per la Transizione al digitale, per supportare gli Enti Locali, il mondo economico, della ricerca, dell’innovazione e del terzo settore, nella produzione e nel riutilizzo dei dati aperti.
Il laboratorio, per 100 partecipanti, è principalmente rivolto a studenti maggiorenni, ricercatori, professionisti, sviluppatori ed appassionati.
Come funziona l’Hackaton di Opentusk
L’hackathon del 2024 persegue, come nella prima edizione, lo sviluppo collaborativo di risorse e applicazioni, per alimentare le condizioni di networking tra chi produce i dati aperti e chi li riutilizza, coerentemente con laRaccomandazione sulla promozione del coinvolgimento e della partecipazione effettiva dei cittadini e delle organizzazioni della società civile ai processi di elaborazione delle politiche pubbliche, emanata dalla Comunità Europea nel dicembre 2023.
La sfida dell’hackathon sono orientate alla promozione di soluzioni innovative basate sul riutilizzo di almeno un dataset tra quelli pubblicati sulla piattaforma dati.puglia.it assieme ad altri eventuali, disponibili in formato aperto su ulteriori piattaforme, per delineare:
- app e web app, applicativi informatici in forma prototipale o realizzativa, per nuove opportunità economiche nel campo dell’innovazione tecnologica;
- storytelling e dashboard per sostenere le scelte di governo a scala locale e regionale e/o per accrescere la trasparenza e la partecipazione delle comunità.
5 mentori per accelerare le idee di tutti
Esperti rilevanti affiancheranno liberamente i gruppi di lavoro per il miglioramento dei progetti, al fine di perfezionare le idee in vista dei pitch finali, che saranno valutati la sera stessa da una giuria tecnico-scientifica nominata da Regione Puglia.
Chi può partecipare
Possono partecipare all’hackathon 100 persone: cittadine ed i cittadini di ogni nazionalità, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età entro il termine di registrazione. L’evento è principalmente rivolto a studenti degli Istituti Secondari di Secondo Grado, degli ITS e delle Università, a sviluppatori, a professionisti, a ricercatori. La partecipazione è libera e gratuita, ma è necessario iscriversi compilando il form online.