Impresa e Startup

Premio Startup Luciano Miotto: aperte le iscrizioni per la nuova edizione

Aperte le candidature per il Premio Startup D'Impresa Luciano Miotto che mira a sostenere la collaborazione fra aziende emergenti, centri di ricerca e imprese. Novità del 2024 il Premio Speciale Startup Femminile

È ufficialmente partita la nuova edizione del “Premio Start Up d’Impresa Luciano Miotto“, un’iniziativa promossa da t2i – Trasferimento Tecnologico e Innovazione, società consortile sostenuta dalle Camere di Commercio di Treviso-Belluno | Dolomiti, di Verona e di Venezia-Rovigo.

Il premio, che gode della collaborazione tecnica di Invitalia per t2i e vanta partnership con Confindustria Veneto Est, nonché il sostegno di Imesa Spa e Asac srl – aziende fortemente legate a Luciano Miotto – ha come obiettivo principale quello di promuovere la digitalizzazione e l’innovazione nel tessuto imprenditoriale italiano.

Premio Luciano Miotto, di cosa si tratta

Il Premio Luciano Miotto mira a favorire la collaborazione tra startup emergenti, centri di ricerca e imprese consolidate, con un focus particolare sul supporto alle giovani realtà innovative che presentano un notevole potenziale di crescita.

La missione di t2i, sostenuta dall’azione dell’Incubatore certificato, un punto di riferimento nel panorama pubblico partecipato dal sistema camerale veneto e accreditato presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha già portato nel 2022 a 60 startup incubate, 11 nuove idee di impresa sviluppate, 456 colloqui di orientamento e 327 ore di consulenza personalizzata, con un investimento complessivo superiore a 150mila euro.

Il bando è aperto a progetti imprenditoriali provenienti da tutta Italia, coinvolgendo singole persone, team di progetto e nuove imprese che presentano soluzioni innovative in settori quali Hi-tech&Digital, servizi innovativi per le imprese, innovazione sociale ed economia circolare, tecnologie e innovazione per l’internazionalizzazione, sostenibilità ambientale, economica e sociale e green economy.

Tra le novità di quest’anno, è stato istituito il Premio Speciale Startup Femminile per valorizzare l’eccellenza imprenditoriale al femminile, destinato alle giovani imprese con almeno il 60% di donne nel nucleo fondante.

I premi in palio, sostenuti da Imesa Spa, includono premi in denaro per i tre finalisti e il progetto vincitore del Premio Speciale al femminile: 4.000 euro e un contratto di un anno di incubazione domiciliare gratuita presso l’Incubatore Certificato t2i per il primo classificato, 2.000 euro per il secondo e 1.000 euro ciascuno per il terzo classificato e il progetto vincente del Premio Speciale Startup Femminile.

Oltre ai premi in denaro, tutti i vincitori avranno accesso a un incontro dedicato alla valutazione dei fabbisogni, alla digitalizzazione e allo sviluppo/review del modello di business. Infine, Invitalia offrirà un servizio di orientamento e accompagnamento per la presentazione di domande di finanziamento per gli incentivi gestiti dall’Agenzia.

Come partecipare

Le iscrizioni al Premio Luciano Miotto sono aperte, dando così il via alla possibilità di partecipare ad un percorso di supporto e valorizzazione delle idee innovative, contribuendo attivamente alla crescita dell’ecosistema imprenditoriale italiano.

Gli interessati possono presentare la propria candidatura entro il 12 febbraio 2024, compilando l’apposito form scaricabile al seguente link dedicato, e inviandolo all’indirizzo mail formazione@t2i.it.

Entro il 3 marzo, i progetti saranno valutati da una giuria tecnica composta da rappresentanti del mondo imprenditoriale, associativo, di t2i, nonché da esperti di Invitalia, che selezioneranno le otto startup finaliste, di cui le prime tre classificate e la vincitrice del premio speciale, saranno premiate in occasione di un evento organizzato in collaborazione con Confindustria Veneto Est. 

Federica Colucci

Napoletana, classe 1990, Federica Colucci è giornalista, HR e communication specialist. Già responsabile della comunicazione dell'Assessorato al Lavoro e alle Politiche Sociali del Comune di Napoli, ha come expertise i temi del lavoro, del welfare e del terzo settore. È l'anima e la coordinatrice di F-Mag.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button